Rientrare a scuola e in sicurezza. È questo il messaggio che il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, ha voluto indirizzare a genitori e ragazzi in vista della riapertura degli istituti scolastici tra pochi giorni. Un rientro a scuola “speciale” l’ha definito il primo cittadino, ma che vedrà finalmente alunni e studenti tornare sui banchi in presenza.
Voglio rassicurare gli studenti e i genitori, le scuole riapriranno regolarmente e i bambini faranno lezione in presenza come previsto dal Ministero – ha dichiarato Chiassai Martini – Stiamo lavorando da tempo in sinergia con le dirigenti scolastiche per fare tutti gli interventi di adeguamento per avere gli spazi giusti e mettere in atto tutte le misure di prevenzione ministeriali”.
Il sindaco ha inoltre fornito rassicurazioni sui servizi scolastici che saranno garantiti, come mensa e trasporto. “Tutte le scelte sono state valutate dai responsabili che afferiscono alle scuole”, prosegue il primo cittadino che ha ricordato come i bambini dovranno arrivare a scuola con la mascherina. A tal proposito, come da tradizione l’Amministrazione comunale montevarchina all’inizio di ogni anno scolastico prepara un piccolo regalo da consegnare agli alunni. Quest’anno ai bambini delle classi elementari verrà donata una mascherina in cotone lavabile, prodotta da un’azienda del territorio e recante sopra il simbolo della città.
“È fondamentale mandare un messaggio di prevenzione e di tipo culturale, per questo regaleremo una mascherina con il simbolo del nostro comune poiché è importante far capire loro il senso di comunità, far capire ai bambini che sarà un oggetto che dovranno sempre portare con sé – spiega Chiassai Martini – Un modo per l’Amministrazione di essere vicino e di mandare un messaggio fondamentale da un punto di vista educativo. Nei prossimi giorni ci saranno informazioni dettagliare anche su tutti i lavori che stiamo facendo negli istituti e sulla campagna di sensibilizzazione che stiamo preparando per coinvolgere tutti i bambini e i ragazzi per rientrare a scuola in sicurezza” conclude il sindaco.