Rimane in zona arancione il Comune di Reggello, ma le scuole settimana prossima saranno chiuse. Questo l’annuncio fatto dal presidente Eugenio Giani stamattina, con la Regione che ha effettuato gli approfondimenti relativamente all’evoluzione del contagio da Covid-19 in alcuni Comuni. Quello di Reggello è tra i territori che superano l’incidenza di 150 casi ogni 100mila abitanti, con il dato comunale che arriva a toccare la soglia di 485 casi su centomila persone. Di quest’oggi la comunicazione di 23 nuovi casi da parte dell’igiene pubblica, come riferito dal sindaco reggente Piero Giunti.
Per questo motivo è stata stabilita la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi, inoltre Giunti ha prorogato l’ordinanza di chiusura dei parchi e dei giardini. Lo stesso primo cittadino ha anticipato che presto sarà predisposta un’ordinanza per il divieto di stazionamento e assembramento nelle piazze e nei luoghi di maggiore criticità all’interno del territorio comunale; in più dalla prossima settimana saranno raddoppiati i turni della polizia municipale per presidiare quei luoghi dove le persone, nonostante le raccomandazioni, continuano a ritrovarsi.
È in questo senso che il sindaco reggente lancia un nuovo appello indirizzato a tutta la comunità reggellese. “Manteniamo alto il livello di attenzione – afferma Giunti – perché le azioni che stiamo mettendo in campo rischiano di essere vane e non sufficienti, se non sono accompagnate da una forte e responsabile presa di consapevolezza che il nostro comportamento nel rispettare le regole è fondamentale per bloccare la diffusione di questo virus”.