Taglio del nastro questa mattina in piazza Moro per la 48esima edizione della Rassegna dell’Olio extravergine di Reggello. Un appuntamento che, dopo la riorganizzazione online dello scorso anno causa pandemia, per questo 2021 ritorna in presenza per la curiosità dei cittadini e soprattutto la soddisfazione dei produttori, delle istituzioni e delle categorie economiche.
Presenti al taglio del nastro la nuova giunta di Reggello guidata dal sindaco Piero Giunti, insieme ai consiglieri comunali, i consiglieri regionali Cristiano Benucci ed Elisa Tozzi, Maurizio Bigazzi (Confindustria Toscana) e Stefano Secci (Confindustria Valdarno) che hanno accolto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Ad aprire la mattinata il concerto del gruppo musicale Sarabanda dell’Istituto Comprensivo di Reggello, con il primo cittadino che poi ha preso la parola per sottolineare l’importanza di questa giornata.
“Finalmente siamo in presenza dopo un anno e mezzo di restrizioni, per celebrare il prodotto per eccellenza del nostro territorio, l’olio extravergine di Reggello, il nostro ‘oro verde’ – le parole di Giunti – Qui abbiamo tanti giovani produttori e frantoi importanti, aziende che non portano avanti soltanto una tradizione, ma si stanno anche innovando con uno sguardo al futuro che riguarda anche i bambini con la trasmissione di certi valori. Per noi questa tre-giorni rappresenta un motivo di gioia”. In chiusura poi Giunti ha lanciato un appello alla Regione, rivolgendosi al presidente Giani e ai due consiglieri Benucci e Tozzi, chiedendo supporto da parte delle istituzioni per i produttori che negli anni hanno visto il proprio lavoro risentire molto dei cambiamenti climatici in atto. “È quasi cinquant’anni che si tiene questa manifestazione, inizialmente in programma i primi di dicembre e che ora è arrivata ad essere anticipata di quasi un mese – ha illustrato il sindaco – Ecco, voglio chiedere alla Regione l’impegno di non lasciare soli i nostri produttori, vogliamo essere vicini al loro lavoro che valorizza il territorio”.
“L’olio, insieme al vino, sono in questo momento il simbolo della ripresa in Italia – ha dichiarato nel suo intervento il presidente Giani – Ho voluto essere qui perché ritengo la rassegna di Reggello la più importante in Toscana. Il ritorno dei prodotti che caratterizzano la nostra regione riparte in un certo senso proprio qui, da Reggello. L’olivo e poi l’olio trasformano il bello della nostra terra in prodotti che poi sono esportati in tutto il mondo: il ritorno alla filiera corta e il rapporto con le imprese è un nostro vanto, la festa che viviamo a Reggello è un orgoglio per le nostre istituzioni”.