Si appresta ad essere un fine settimana “green”, all’insegna dello sport e dell’ambiente quello in programma questo weekend sui pendii di Vallombrosa. Arriva infatti la Green Run-Vallombrosa Trail, consueto appuntamento organizzato dalla BCC Valdarno Fiorentino e il Gruppo Podisti Resco.
Si inizia sabato 14 settembre dalla Vecchia Segheria di Vallombrosa dove, a partire dalle ore 16, sarà possibile iscriversi e ritirare il kit gara per la Green Run di domenica, ma le iniziative non si fermano qui. La due giorni “green” si aprirà ufficialmente alle ore 18:15, presso i locali della Segheria, con una tavola rotonda incentrata sui temi dell’ambiente e del territorio. Moderato dal nostro direttore, Roberto Bertoncini, il segmento vedrà la presentazione del libro “Vallombrosa – Una visita tra storia, territorio e ambiente” – volume scritto da Giovanni Susini con il patrocinio del Comune di Reggello e il contributo di BCC Valdarno Fiorentino. Dopodiché seguirà la presentazione del portale Ec.Co.Lo da parte della BCC Valdarno Fiorentino e del primo progetto di crowdfunding “Spazio Vaggio – Sport e non solo…” a cura dell’architetto Doriano Dori e dell’associazione Il Sorriso di Enrico. Poi si entrerà nel vivo della Green Run, con l’intervento dell’atleta e coach Luca Panichi e il briefing sul percorso del trail insieme alla direzione di gara. Alle ore 21, inoltre, è possibile assistere allo spettacolo teatrale “Elsinor”, all’interno dell’Abbazia di Vallombrosa.
Domenica 15, invece, sarà tempo di indossare scarpe da ginnastica e pettorina per la partenza della corsa. Alle ore 9, dal pratone di Vallombrosa, è previsto l’inizio della gara competitiva e non competitiva, mentre alle 9:10 partirà l’eco passeggiata. Sono fissate per le ore 12 le premiazioni finali della Green Run, con pranzo finale (necessaria prenotazione) e a seguire, alle ore 15, visita gratuita agli Arboreti Sperimentali di Vallombrosa.