È stata approvata nella giornata di ieri in consiglio provinciale di Arezzo la variazione al triennale e al bilancio, necessaria per dare il via alla realizzazione di importanti opere conseguenti all’accordo sottoscritto con Cassa Depositi e Prestiti (CDP), che ha scelto le proposte dell’ente provinciale aretino tra le 11 selezionate in tutte le province italiane. Tra i progetti inseriti, due riguardano strettamente il territorio del Valdarno: un nuovo tratto di viabilità alternativa alla ex strada regionale 69 a Montevarchi e la messa in sicurezza della strada SP1 Setteponti nella zona di Ponte Buriano.
“Una cooperazione importante quella con Cdp – il commento della presidente della provincia di Arezzo, Silvia Chiassai Martini – che permetterà finalmente di realizzare interventi straordinari sia nell’ambito dell’edilizia scolastica che in quello della rete viaria”. Il primo intervento, come illustrato dalla stessa presidente provinciale, riguarda “un’opera moderna, Ponte Leonardo, rimasta da anni incompleta per ciò che concerne il collegamento diretto tra la rotatoria di accesso e Viale Matteotti, lungo il quale si disloca il centro direzionale di Montevarchi. La realizzazione di questo nuovo tratto di viabilità migliorerà i collegamenti interni a Montevarchi, risolvendo i grossi problemi di traffico esistente sull’ex SR69, con una valenza sociale per tutto il Valdarno ed oltre, interessando un polo urbanistico in posizione centrale sull’asse Arezzo-Firenze. Il costo dell’infrastruttura è di 5.500.000 euro”.
Per quanto riguarda invece il progetto relativo alla SP1 Setteponti, la strada “sarà interessata ad interventi vitali su ponti, spallette e muretti in pietra, oltre a eseguire opere per la corretta regimazione delle acque meteoriche, per la stabilizzazione di dissesti idrogeologici, una nuova installazione di barriere stradali e parapetti, rifacimento dell’asfalto, ripristino della segnaletica orizzontale e verticale – prosegue Chiassai Martini – Inoltre verrà migliorata l’organizzazione di quattro intersezioni stradali, ritenute pericolose, con scarsa visibilità in curva, banchine strette, alberature. L’intervento complessivo è di 13.580.000 euro e permetterà di risolvere importanti problemi di sicurezza”.