Sarà il regista danese Lars von Trier a ricevere il “Premio Marco Melani” 2022, riconoscimento che con cadenza annuale è attribuito a partire dal 2006 per volontà del Comune di San Giovanni Valdarno ed Enrico Ghezzi allo scopo di mantenere viva la memoria dell’autore sangiovannese Marco Melani. In sua vece a ritirare il premio al Cinema Teatro Masaccio il prossimo 10 dicembre sarà il celebre attore americano Willem Dafoe, che più volte ha collaborato con von Trier.
Raggiunto dalla notizia, Lars von Trier ha inviato un sentito messaggio di ringraziamento: “Cari amici, sono molto felice e onorato di ricevere il vostro fantastico premio. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno accolto o sostenuto questa folle idea. Il lavoro di interazione tra le arti è sempre stato molto importante per me. Grazie Marco Melani, grazie San Giovanni Valdarno, grazie Italia, dall’umile Lars”. Il regista in occasione della serata sarà collegato da remoto mentre sul palco del Masaccio salirà Dafoe. Considerato uno degli attori più talentosi della sua generazione, Dafoe nella sua carriera è stato candidato quattro volte al Premio Oscar e ai Golden Globe, mentre tra i numerosi riconoscimenti ricevuti spicca la Coppa Volpi al Festival di Venezia. Von Trier e Dafoe hanno lavorato insieme in pellicole di grande successo come Manderaly (2005), Antichrist (2009) e Nymphomaniac (2013).
Il nome di Marco Melani è strettamente legato al cinema: regista e sceneggiatore, Melani è stato anche un noto critico cinematografico (ha collaborato con L’Espresso, Movie e il manifesto) oltre che ideatore e curatore di trasmissioni televisive come Blob e Fuori orario. Cose (mai) viste. Il premio che porta il suo nome vuole mantenere viva la memoria dell’autore sangiovannese attraverso un omaggio ad un artista contemporaneo come Von Trier che ha saputo distinguersi per la sperimentazione linguistica e formale in ambito cinematografico e audiovisivo.
Le attività dell’edizione 2022 del Premio prevedono, oltre alla cerimonia di consegna, un programma di ricerca, un approfondimento on line e una mostra dedicata al maestro, ad ingresso gratuito a Casa Masaccio, Centro per l’arte contemporanea, per la serie “Esporre il cinema”. A partire dal 2020, il Premio Marco Melani beneficia del riconoscimento e del cofinanziamento da parte della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (MIC) ed è curato da Rita Selvaggio, storica dell’arte, critica e curatrice di arte contemporanea.
(Lars von Trier e Willem Defoe/ PH: Valery Hache)