Entrano nel vivo i lavori di demolizione e ricostruzione del nuovo Ponte Catolfi, nel comune di Laterina Pergine. Da qualche giorno, infatti, le ditte appaltatrici dell’opera di rifacimento della struttura hanno iniziato e in parte concluso i lavori preliminari e di cantierizzazione. Gli interventi strutturali veri e propri sul ponte prenderanno il via mercoledì 12 febbraio, quando sarà avviata la completa demolizione dell’impalcato esistente, dopodiché si provvederà alla posa in opera del nuovo impalcato già prefabbricato (in acciaio). Il nuovo manufatto sarà più alto del precedente, costituito da una sola campata e verrà posto sulle strade comunali di via Fabbrica e via Arno.
A partire da questa data, dunque, il ponte resterà interdetto alla circolazione sia veicolare che pedonale per tutta la durata dell’intervento che, secondo il cronoprogramma condiviso da ditte appaltratrici e Amministrazione comunale, dovrebbe concludersi entri il 21 agosto 2020. Sarà così interdetta la viabilità diretta tra le frazioni di Ponticino e Laterina, che potranno essere raggiunte percorrendo la SR 69 di Valdarno e la SP 2 Vecchia Aretina, passando per l’abitato di Montalto.
Non sarà comunque il solo percorso disponibile, infatti sarà possibile transitare su altri tratti alternativi:
- Per i veicoli aventi una massa non superiore a 3,5 t., passando per Ponte Buriano e percorrendo la SP 1 Setteponti e la SP 2 Vecchia Aretina;
- per i veicoli aventi una massa non superiore a 7,5 t., passando sempre per Ponte Buriano percorrendo la SP 1 Setteponti e la SP 2 Vecchia Aretina ma deviando per l’abitato di Castelluccio attraverso la SP 56 Dello Spicchio.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Polizia Municipale di Laterina Pergine Valdarno chiamando il n. 0575 806124.