Tre giovani sono stati sorpresi dagli agenti della volante della polizia di Stato di Montevarchi a fare uso di sostanze stupefacenti all’interno di un’auto in una delle vie del centro storico. I ragazzi sono stati così identificati e deferiti dai poliziotti e a uno di loro è stata ritirata la patente di guida.
Sempre a Montevarchi la volante è intervenuta alla Coop di via dell’Oleandro per il furto di uno zaino lasciato sul carrello dal proprietario all’interno del supermercato. Un episodio rapidamente risolto dagli agenti che hanno intercettato le autrici del furto, due donne che avevano alle spalle precedenti di polizia analoghi. La refurtiva è stata infine riconsegnata al legittimo proprietario.
I due interventi rientrano nell’ambito di controlli straordinari effettuati in settimana su tutto il territorio montevarchino da parte della polizia di Stato. Diverse le verifiche portate a termine dagli agenti del commissariato di Montevarchi, supportati dal reparto Prevenzione Crimine di Firenze: cinque i posti di blocco effettuati lungo le vie di maggior traffico lungo le quali sono state identificate 116 persone – 19 delle quali già risultanti nella banca dati di polizia – e controllati 47 veicoli.
I controlli sono stati effettuati in maniera mirata nelle zone ritenute “più calde” della città e in quelle segnalate dai cittadini residenti in termini di percepito disagio e degrado urbano. Obiettivo del monitoraggio non solo la repressione dei reati, ma soprattutto alla prevenzione e contrasto agli episodi di microcriminalità connessa ai denunciati furti in abitazione e presso gli esercizi commerciali del Comune di Montevarchi e delle zone limitrofe.