Ruba il cellulare ad un altro passeggero che si stava riposando, ma alla stazione degli autobus trova ad aspettarlo i carabinieri, a cui rilascia delle dichiarazioni false sulla propria identità. È accaduto a Montevarchi, dove è scattata la denuncia a piede libero nei confronti di un cittadino straniero da parte dei militari della stazione locale.
L’episodio risale alla notte dello scorso 4 dicembre, quando a bordo di un autobus di linea Firenze – Arezzo il soggetto in questione approfittando di un momento di relax di un’altra persona a bordo, addormentatasi lungo la tratta, le aveva sottratto il cellulare – un Iphone 12 Pro – subito nascosto sotto un sedile del pullman, continuando poi a rovistare nella borsa del passeggero alla ricerca di denaro e di altri oggetti di valore.
L’autista del bus, insospettito dalla situazione, ha così avvertito via telefono la centrale operativa dei carabinieri che ha disposto l’invio di una pattuglia all’autostazione di Montevarchi. Chiarita la dinamica dei fatti, grazie anche alla testimonianza di altri viaggiatori, il cellulare è stato recuperato e restituito al legittimo proprietario. L’autore del furto, privo di documenti e di permesso di soggiorno, ha dichiarati inoltre ai carabinieri delle generalità che sono risultate false nel corso delle attività di foto segnalamento.
L’uomo non ha fatto così altro che aggravare la propria situazione, venendo denunciato non solo per furto con destrezza, ma anche per false dichiarazioni sulla sua identità e per le disposizioni relative al mancato possesso di documenti di identità.