In occasione della Giornata internazionale della Donna, il club Rotary Club di Figline e Incisa in collaborazione con A.I.D.I.A. (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti) della sezione di Firenze hanno organizzato una conviviale intitolata “Oltre l’8 marzo” dedicata al tema delle pari opportunità, anche a livello salariale. Ospite della serata al ristorate Convivio in Casagrande a Figline il magistrato della Corte dei Conti e sostituto procuratore generale per la Toscana Elena Di Gisi, che è intervenuta illustrando la situazione attuale riguardo al divario retributivo tra uomini e donne e quali sono le misure introdotte dal nuovo testo di legge per superare questo gap.
“Il legislatore è intervenuto per dare attuazione di quella che è la cornice costituzionale ed eurounitaria e anche i nuovi indirizzi che emanano direttamente dal Pnrr in quanto tra i suoi obiettivi troviamo trasversalmente il perseguimento della parità di genere e il superamento del divario retributivo – ha commentato a margine della serata la dottoressa Di Gisi – Sostanzialmente si è intervenuti sotto il profilo precettivo, rafforzando il concetto di discriminazione, dall’altro in maniera innotavia, recuperando anche paradigmi del Pnrr e delle politiche per la ripresa e resilienza, il legislatore ha introdotto forme di premialità per le aziende che introducono sistemi per l’abbattimento del divario retributivo, valorizzando così il loro aspetto reputazionale. Credo quindi che con questo nuovo testo ci possano essere delle occasioni per poter proseguire in questo percorso virtuoso”.
Le donne sono state protagoniste della serata organizzata dal Rotary Figline e Incisa e da A.I.D.I.A. Oltre alla dottoressa Di Gisi, l’evento ha visto la consegna di un riconoscimento da parte dell’associazione donne arichitetti e ingegnere a Gabryela Dancygier – coautrice del libro “Un filo rosso”, volume che ricostruisce alcune vicende avvenute durante la seconda guerra mondiale che hanno avuto come fulcro il territorio di Reggello – e la dottoressa Sandra Romei, ex vicesindaco di San Giovanni Valdarno, nominata socia onoraria di A.I.D.I.A.