Prendono il via i lavori delle assemblee di frazione, lo strumento di partecipazione popolare e di confronto tra cittadini e l’amministrazione comunale di Figline e Incisa. La prima a riunirsi, dopo una lunga attesa dettata dall’emergenza sanitaria, sarà quella di Ponte agli Stolli sabato 30 ottobre, a cui faranno seguito poi quelle del Burchio (3 novembre alle 21 al Circolo Arci) e de La Massa, sabato 6 novembre ore 10 anche in questo caso al circolo Arci locale. Le assemblee consentiranno di nominare quei delegati che siederanno poi all’interno della Consulta delle frazioni, l’organismo di rappresentanza di tutti i centri abitati del territorio comunale.
Le Assemblee e la Consulta delle frazioni sono organismi partecipativi disciplinati dal Regolamento comunale delle Consulte, approvato dal consiglio comunale l’11 febbraio 2021. Le Assemblee sono 12, una per ciascuna delle frazioni del territorio comunale di Figline e Incisa. Ce ne saranno a Brollo, Burchio, Cesto, Gaville, La Massa, Matassino, Palazzolo, Poggio alla Croce, Ponte agli Stolli, Porcellino, Restone e Stecco. Agli incontri saranno presenti i rappresentanti dell’Amministrazione comunale. La partecipazione è libera e aperta a tutti i residenti nella frazione. Per accedere è necessario il Green pass e gli incontri si svolgeranno nel rispetto della normativa anti-Covid.
Oltre ad Assemblee e Consulta delle frazioni, il Regolamento ha introdotto altri tre organismi tematici. I primi due, che hanno già avviato le loro attività, sono la Consulta dello sport e la Consulta dell’associazionismo, all’interno della quale siede anche il Tavolo delle associazioni culturali. Ne fanno parte un membro a testa per ciascuna associazione – sportiva, culturale e di volontariato – che opera sul territorio, oltre all’Assessore o al Consigliere delegato di competenza. Tutti i membri partecipano a titolo gratuito. La terza è la Consulta dei giovani, che sarà invece composta da rappresentanti degli studenti di tutte le scuole secondarie di primo e di secondo grado presenti sul territorio. La scelta dei rappresentanti inizierà nelle prossime settimane e il primo ciclo di incontri delle Assemblee delle frazioni andrà avanti fino al gennaio 2022.
“Al primo punto del nostro mandato c’è la costruzione di una comunità coesa, fondata su relazioni sociali forti e senso di appartenenza, in cui ogni cittadino possa partecipare ai percorsi decisionali e sentirsi coinvolto in un progetto di collettività. Con l’inizio dei lavori delle Assemblee delle frazioni facciamo un passo decisivo verso questo obiettivo. Ci aspettano settimane di lavoro intenso, ma siamo certi che i cittadini vorranno seguirci in questo cammino, durante il quale l’amministrazione potrà prendere in carico i bisogni di tutto il territorio e farsi interprete delle proposte che emergeranno durante le Assemblee”, spiegano la sindaca Giulia Mugnai e il vicesindaco Enrico Buoncompagni.
(Nella foto: il sindaco Giulia Mugnai insieme al consigliere comunale con delega alle frazioni, Fabio Gabbrielli)