È aperto il bando per selezionare l’autore che dovrà realizzare il drappo del prossimo Palio di San Rocco, la tradizionale sfida cavalleresca tra le quattro Contrade di Figline che quest’anno festeggia le 50 edizioni e che, come da tradizione, sarà l’appuntamento clou del programma di rievocazioni storiche durante la Festa del Perdono all’inizio del prossimo mese di settembre. I bozzetti originali devono essere inviati entro le ore 13.30 di venerdì 10 febbraio 2023. L’artista vincitore riceverà un premio in denaro da 600 euro.
Chiunque può partecipare, realizzando un bozzetto delle dimensioni di 50×25 centimetri. L’opera dev’essere realizzata a mano e deve raffigurare un’iconografia che richiami la città di Figline e il Palio di San Rocco, oltre a contenere gli stemmi delle quattro Contrade e la scritta “Cinquantesimo Palio di San Rocco – Città di Figline”.
Il bozzetto deve essere consegnato presso lo Sportello FacileFIV del municipio di Figline, in piazza IV Novembre (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30, il martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30). All’interno del plico, oltre al bozzetto, dovrà essere inserita una busta chiusa contenente nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’autore, una breve biografia dell’artista e la copia della ricevuta di versamento di 20 euro a titolo di quota di partecipazione, da pagare con bonifico bancario intestato a Pro Loco Marsilio Ficino Figline Valdarno, IBAN IT97I0842505463000031134851, indicando come causale “Partecipazione concorso Bozzetto palio 2023”.
I bozzetti saranno valutati da una commissione composta dal presidente della Pro Loco Giampaolo Polvani e da esperti d’arte a vario titolo, che proclamerà il vincitore entro il 15 febbraio. Il drappo di tela finito, dalle dimensioni di 1×2 metri, dovrà essere consegnato entro il 15 marzo. Per informazioni sul concorso è possibile contattare la Pro Loco Marsilio Ficino al numero 0559125303, scrivere a prolocomarsilioficino@gmail.com o visitare la pagina Facebook http://www.facebook.com/proloco.marsilioficino.