Partono lunedì 26 febbraio i lavori per l’installazione della nuova Tac del pronto soccorso dell’ospedale S.Maria alla Gruccia di Montevarchi. I lavori, progettati dall’Azienda Usl Toscana Sud Est, sono stati finanziati con Fondi PNRR, finanziato dall’Unione europea grazie al NextGenerationEU.
“I lavori – spiega il dottor Christian Fraldi, attuale direttore F.F. della Radiologia – prevedono lo smantellamento della vecchia TAC e l’installazione di una nuova apparecchiatura, dotata di applicativi di intelligenza artificiale che miglioreranno il flusso di lavoro, la qualità e l’accuratezza degli esami di pronto soccorso”. Oltre all’installazione del nuovo macchinario l’intervento prevede la sostituzione degli impianti elettrici e il rifacimento di tutta la sala: interventi che si protrarranno per circa 2 mesi fino all’inizio del mese di maggio. In questo periodo gli esami Tac di pronto soccorso e quelli per i pazienti interni ed esterni verranno garantiti grazie all’altra apparecchiatura Tac già presente in radiologia.
“Si tratta di un intervento necessario e molto importante – spiega la dottoressa Patrizia Bobini, direttrice dell’Ospedale S. Maria alla Gruccia – che renderà più efficienti i servizi erogati dal presidio. Nel periodo dei lavori tuttavia, a causa della disponibilità di una sola apparecchiatura Tac per l’attività ordinaria e di urgenza, potrebbero verificarsi disagi o ritardi nell’esecuzione degli esami. Confidiamo nella collaborazione di tutto il personale della Radiologia, dei reparti del presidio ospedaliero e dell’utenza e restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o problematica, in attesa dell’attivazione della nuova macchina e della regolare ripresa dell’attività”.