Importante intervento della compagnia della Guardia di Finanza di San Giovanni Valdarno che, coordinata dalla Procura di Arezzo, è riuscita a porre fine a un’intensa attività di spaccio di sigarette provenienti dall’Est sul nostro territorio, arrivando a sequestrare oltre 450 chili di tabacchi lavorati esteri importati in maniera illegale.
A seguito di complesse indagini, i finanzieri sono riusciti a far luce su un’organizzazione che operava proprio in Valdarno e specializzata nei cosiddetti “cheap white”, ovvero sigarette legali nei Paesi dell’Est, ma non conformi ai requisiti vigenti in Europa. A capo del traffico illecito due imprenditori di origine cinese i quali attraverso un’azienda operante in maniera fittizia nel settore del pellame e della fabbricazione di borse nel Comune di Castelfranco Piandiscò facevano arrivare in Italia le sigarette di contrabbando.
Le attività di ricerca da parte della Guardia di Finanza si sono concentrate principalmente sugli spostamenti dei due uomini e sui flussi finanziari; fondamentale la collaborazione dei colleghi dei reparti aeroportuali di Firenze, Bologna e Roma che hanno controllato i due soggetti di rientro dalla Repubblica Popolare Cinese individuando il tabacco occultato all’interno dei bagagli. Infine, oltre alle irregolarità fiscali rilevate nei confronti dell’azienda, sono state inoltrare alcune segnalazioni alle competenti Questure in materia di immigrazione.