Ancora un crollo all’istituto Marconi di San Giovanni Valdarno. Stamattina si è verificato il distaccamento di una porzione di intonaco che è precipitata, causandone la caduta a terra, di una copertura di plexiglass posizionata all’ingresso dei laboratori della scuola. L’episodio è avvenuto poco dopo l’intervallo: fortunatamente non sono rimasti coinvolti studenti o insegnanti. I circa 60 ragazzi dell’indirizzo acconciature ed estetica sono stati fatti uscire in sicurezza. Sul posto intervento dei vigili del fuoco e dei carabinieri, l’ala dell’istituto è stata chiusa.
Dopo i fatti accaduti lo scorso settembre, con il crollo del controsoffitto di un’aula poco prima dell’inizio della scuola, adesso si aggiunge questo nuovo problema. Scampato il rischio di danni a qualcuno, adesso si pone la necessità di trovare degli spazi adeguati per consentire agli studenti di tornare a frequentare le lezioni in presenza il più presto possibile. Al momento, come spiegato dalla dirigente scolastica Lucia Bellacci, i ragazzi si adatteranno con la dad finché non saranno di nuovo disponibili delle aule.
Secondo il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi si tratta con ogni probabilità di conseguenze della forte ondata di maltempo di stanotte. Il primo cittadino ha così lanciato un appello alla Provincia di Arezzo (competente per quanto riguarda la struttura), ovvero di rendere noto quando finiranno gli attuali lavori in corso all’interno delle aule danneggiate a settembre e di intervenire strutturalmente sull’edificio mettendolo in sicurezza.