Un secondo ponte sul torrente Resco e una rotatoria per consegnare a Vaggio una nuova viabilità. È questo quanto prevede il progetto sviluppato dalle amministrazioni comunali di Castelfranco Piandiscò e di Reggello per la frazione che condividono: l’obiettivo è risolvere le problematiche legate alla mobilità della zona, in maniera particolare la congestione che si genera alla confluenza tra via del Varco (Castelfranco Piandiscò) e la SP 57 nel suo tratto urbano, cioè via Martiri del Popolo (Reggello) alleggerendo in questo modo il traffico sull’attuale vecchio ponte.
L’opera, che rappresenta l’attuazione dell’accordo di programma tra i due enti risalente al 2015, prevede un investimento da 1 milione e 150mila euro; cifra che il Comune di Castelfranco Piandiscò, capofila del progetto, coprirà per 740mila euro, mentre la restante parte sarà a carico dell’amministrazione comunale di Reggello. La rotatoria verrà realizzata lungo la SP 87 all’ingresso dell’abitato di Vaggio (Comune di Reggello) da cui partirà un nuovo collegamento con la strada comunale di via del Vecchietto, che si trova nel territorio di Castelfranco Piandiscò, mediante proprio la realizzazione del nuovo ponte sul Resco.
È già stata pubblicata la gara per raccogliere le manifestazioni di interesse: l’obiettivo è quello di affidare la realizzazione dei lavori entro l’estate. “Siamo particolarmente soddisfatti di annunciare ai nostri cittadini l’apertura della gara: il 15 maggio scadrà la presentazione delle manifestazioni di interesse per le imprese e quanto prima partiranno gli inviti alle ditte ammesse che avranno circa 15 giorni per fare l’offerta, così sta diventando realtà – commenta il sindaco di Castelfranco Piandiscò, Enzo Cacioli – un sogno condiviso da tempo e molto atteso dalle nostre popolazioni”.
“La buona collaborazione fra il Comune di Reggello e Castelfranco Piandiscò ha portato buoni frutti – ha aggiunto il sindaco reggente di Reggello, Piero Giunti – Sono veramente soddisfatto perché la realizzazione di questa opera favorirà e migliorerà una mobilità importante che vede coinvolta la frazione di Vaggio divisa a metà fra due comuni e due Province, che quotidianamente viene attraversata da una viabilità intensa e pendolare verso il fondovalle. Questa è una risposta importante anche da un punto di vista ambientale, perché il tracciato della nuova viabilità alleggerirà l’impatto del traffico nell’abitato del centro Vaggio e di conseguenza migliorerà la qualità dell’abitare per i residenti. Apprezziamo il buon lavoro che il Comune di Castelfranco Piandiscò sta facendo in qualità di Ente Capofila e confidiamo che si possa arrivare in tempi brevi all’aggiudicazione della gara e realizzazione del ponte e della nuova viabilità”.