Anche in Valdarno nasce Italia Viva. Il neonato partito guidato da Matteo Renzi si è presentato a Montevarchi nei locali della Bartolea. Promotori del comitato locale due giovani studenti universitari, Francesco Fabbri, alla prima esperienza politica, e Alessio Giannini, già segretario dei Giovani Democratici di San Giovanni e Cavriglia. Sergio Lanusini ha invece costituito un comitato tematico di discussione dal nome “Montevarchi in Europa”.
All’iniziativa ha preso parte anche Marco Donati, deputato aretino della XVII legislatura. “Da quello spazio plurale di confronto e di condivisione che è la Leopolda – ha spiegato Donati – nasce il progetto di Italia Viva. Un partito liberaldemocratico, difensore dei diritti, che lotta contro le diseguaglianze, fortemente propenso all’innovazione e attento all’istruzione e alla formazione dei nostri ragazzi”. Tra i punti principali del programma lo snellimento burocratico, la riduzione della pressione fiscale, una decisa sensibilità ambientale. In attesa del congresso fondativo, è stata stilata una carta di valori a cui si può aderire online.
Non sono mancati poi i riferimenti alla situazione politica locale. “Il prossimo appuntamento elettorale saranno le elezioni a Montevarchi nel 2021 – ha proseguito l’onorevole – In questa città è necessario proporre un’alternativa a Silvia Chiassai. In qualità di parlamentare formulai a suo tempo un’interrogazione sulla vicenda legata alle mense e al caso “pane e olio”. Ritengo che separare i bambini a scuola durante i pasti sia un atto inqualificabile. Basta questo per spingerci a cercare una nuova proposta per l’amministrazione cittadina”.