“Montevarchi tra storia e futuro” è il titolo del progetto di riqualificazione del centro storico promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione fotoamatori F. Mochi, le scuole del territorio e con il sostegno della Banca di Cambiano. Verranno realizzati pannelli con foto artistiche su alcuni fondi della via Roma. L’iniziativa è stata presentata dal Sindaco Silvia Chiassai Martini, dall’Assessore alla Promozione del territorio Sandra Nocentini, dal Responsabile della filiale di Montevarchi Banca di Cambiano Simone Maestrelli, con la partecipazione dei dirigenti e docenti dei tre istituti scolastici comprensivi e del liceo artistico dell’Isis Varchi.
“Un progetto che racconta la storia e il presente della nostra città e con la partecipazione attiva degli studenti che attraverso le loro creazioni ci descriveranno quello che si aspettano per il futuro della nostra città – afferma il sindaco Silvia Chiassai Martini – Il nostro centro sarà protagonista attraverso le immagini, del racconto della nostra storia, ma dando spazio ai nostri giovani, perché possano sentirsi protagonisti del nostro presente e del futuro di Montevarchi. Un ringraziamento ai Fotoamatori che hanno messo a disposizione l’eccellenza delle immagini, gli occhi migliori per guardare la città, e all’entusiasmo dimostrato dai nostri Istituti scolastici, Magiotti, Mochi, Petrarca e l’Isis Varchi, perché nel nuovo anno parteciperanno con i loro elaborati che verranno selezionati ed esposti in centro. Un grazie particolare alla Banca di Cambiano che si è appena trasferita a Montevarchi ed ha voluto fin da subito partecipare concretamente sponsorizzando questa iniziativa, dimostrando di essere una realtà vicina al territorio, collaborando per migliorare la città e pensando alle nuove generazioni che saranno i cittadini di domani”.
“Il progetto si articola in due fasi – spiega l’assessore Nocentini – in questi giorni saranno installati i primi pannelli con le immagini dei Fotoamatori che sono la nostra memoria fotografica, passando poi allo step successivo che vedrà il contributo delle scuole a partire dal nuovo anno. Per noi è fondamentale mettere al centro Montevarchi, scegliendola come tema da illustrare nei pannelli, un modo anche per sensibilizzare i ragazzi e farli appassionare ai luoghi in cui vivono. Un progetto di riqualificazione che ha più risvolti, non solo il centro storico, ma la partecipazione attiva e la valorizzazione della città”. “La Banca di Cambiano è nata nel territorio e per il territorio – chiude Maestrelli – Per questo motivo, sosteniamo un progetto che reputiamo importante per la comunità di Montevarchi”.