Ruba l’incasso di un bar e cerca di fuggire spintonando la titolare del locale. È successo a Montevarchi, dove i carabinieri della compagnia di San Giovanni Valdarno hanno denunciato un giovane di 28 anni residente nel Valdarno aretino. I fatti risalgono a domenica mattina, quando l’uomo ha preso di mira un popolare bar della città. Approfittando di un momento di distrazione della proprietaria, allontanatasi per posizionare un espositore esterno, il soggetto è entrato nel locale poco dopo l’orario di apertura puntando dritto al registratore di cassa.
La donna, accortasi del tentativo, è immediatamente tornata all’interno della sua attività cercando di mettere in fuga il malvivente che, ormai scoperto, ha spintonato la titolare schiacciandola contro un frigorifero e facendole perdere l’equilibrio (soccorsa e medicata all’ospedale della Gruccia, riceverà una prognosi per lesioni lievissime), per poi darsi alla fuga a piedi liberandosi delle centinaia di euro sottratte.
Fortunatamente, la donna è riuscita a dare pressoché immediatamente l’allarme, e, dopo pochi istanti, sono intervenute sul posto due pattuglie dei carabinieri: la stazione di Montevarchi, le gazzelle dell’Aliquota Radiomobile e anche gli uomini in borghese dell’Aliquota Operativa. Attraverso la visione delle registrazioni delle telecamere di videosorveglianza i militari dell’Arma sono riusciti a chiudere il cerchio su un sospettato, un pregiudicato di 28 anni residente nel Valdarno aretino, rintracciato poche ore dopo in una viuzza del centro storico.
Immediatamente bloccato e sottoposto a perquisizione, l’uomo è stato trovato in possesso di refurtiva di vario genere, riconducibile ad altri colpi evidentemente messi a segno nei giorni precedenti. In particolare, nella sua disponibilità sono stati trovati una carta bancomat dell’istituto “Intesa Sanpaolo ”, risultata essere stata oggetto di furto il 12 aprile presso l ’ abitazione di una 75enne pensionata montevarchina, un assegno dell’ammontare di circa € 500,00, intestato ad una popolare ditta locale di prodotti da forno, risultato oggetto di furto il 15 aprile così come denunciato dal titolare, nel frattempo rintracciato ed interpellato dagli stessi Carabinieri e infine due ulteriori carte bancomat, emesse da istituti “M.P.S. ” e “Poste Italiane” , di sicura provenienza furtiva, su cui sono in corso approfondimenti investigativi. L’uomo è stato quindi condotto in caserma, dove, all’esito degli accertamenti previsti, è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo per tentata rapina impropria e ricettazione.