Era riuscito a violare una macchinetta cambia monete all’interno di una sala giochi, riuscendo a più riprese a mettersi in tasca la somma di 1500 euro. È successo a Montevarchi, dove i carabinieri della stazione locale hanno denunciato in stato di libertà un ragazzo di 24 anni di origini albanesi.
Il giovane, un volto già noto alle forze dell’ordine, aveva preso di mira un esercizio commerciale gestito da alcuni imprenditori cinesi e situato nella zona commerciale a nord della città. Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma che hanno curato le indagini, il 24enne era riuscito a impossessarsi delle chiavi di apertura del cassettino dell’apparecchio, avendo così strada libera nei giorni seguenti per sottrarre le monetine.
Un’operazione che ha consentito al giovane di mettersi in tasca via via una cifra cospicua, circa 1500 euro in pezzi da uno, due e cinquanta centesimi. Un ammanco considerevole di cui i proprietari della sala giochi si sono accorti nel giro di qualche giorno, sporgendo immediatamente denuncia ai carabinieri che hanno così individuato il 24enne e deferito per furto aggravato.
Non si tratta dell’unico intervento messo a segno dai militari della stazione montevarchina, che sono riusciti anche a identificare l’autore di un furto di bicicletta perpetrato lo scorso maggio in via Burzagli, una delle principali arterie della città. Una strada solitamente molto trafficata, sia per il transito di auto che di pedoni, ma in questo caso il ladro ha scelto un momento di particolare quiete per appropriarsi indebitamente del mezzo a due ruote, una bicicletta da passeggio da donna lasciata dalla proprietaria in uno degli appositi stalli.
Assicurata la bici, la signora si era tranquillamente allontanata salvo poi ritrovarsi una brutta sorpresa: il lucchetto spezzato e la bicicletta, del valore di circa 200 euro e a cui la donna era molto affezionata, scomparsa. Dopo aver cercato di ritrovarla da sola girando dappertutto, la vittima ha quindi chiesto aiuto ai carabinieri denunciando l’accaduto. I militari dell’Arma hanno così avviato un’indagine lampo e con le informazioni trovate – testimonianze e l’analisi delle immagini di videosorveglianza – è stato possibile risalire all’identità del ladro, un giovane della città poco più che ventenne, denunciato in stato di libertà per furto aggravato. I carabinieri inoltre sono riusciti a recuperare la bicicletta, restituendola alla legittima proprietaria.