Oltre 76 chili di tabacchi rubati. È questo il “bottino” illegale che i militari della guardia di finanza della compagnia di San Giovanni Valdarno hanno rinvenuto e sequestrato in una tabaccheria nel Comune di Montevarchi. L’intervento è arrivato a seguito di specifiche indagini condotte dai finanzieri sangiovannesi, che hanno portato all’individuazione della merce che non risultava essere stata acquistata attraverso i regolari canali commerciali.
Le successive attività di accertamento, eseguite con l’ausilio di personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, attraverso la scansione del codice univoco presente sui generi di monopolio, hanno permesso di riscontrare che i tabacchi rinvenuti risultavano essere stati rubati, nei mesi precedenti, da tre tabaccherie nelle province di Pisa e Lucca per essere poi posti in vendita unitamente a quelli lecitamente acquistati. Le indagini si sono poi concentrate sull’individuazione del soggetto che aveva ceduto i tabacchi in questione alla rivendita autorizzata, identificato in un italiano gravato da diversi precedenti penali.
Dato il quadro della situazione, le Fiamme Gialle hanno provveduto al sequestro dei tabacchi e a segnalare il titolare dell’attività e il soggetto cedente alla Procura di Arezzo per il reato di ricettazione. “L’attività di servizio in questione – specificano i finanzieri – si inserisce nella costante attività di presidio condotta nella provincia di Arezzo dai militari delle Fiamme Gialle a contrasto dei reati economico finanziari, a tutela degli imprenditori onesti e dei consumatori”.