Taglio del nastro a Montevarchi per il nuovo Centro per la famiglia. Lo spazio, allestito all’interno dei locali dell’attuale sede dei servizi sociali in piazza Garibaldi, rappresenta un luogo neutro a disposizione delle famiglie del Valdarno per organizzare incontri tra genitori e bambini, monitorati e seguiti da dei professionisti.
“Quando le situazioni a livello familiare sono particolarmente problematiche c’è bisogno di un riavvicinamento dei genitori al figlio, fatto però in un ambiente protetto – ha commentato il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini – Questo sarà il centro di riferimento per il Valdarno, un progetto nato con la Conferenza dei Sindaci in collaborazione con la Provincia di Arezzo e la Asl Toscana Sud Est. La scelta della sede è stata Montevarchi, dove sono stati messi a disposizione degli ambienti idonei per partire con un progetto sociale di rilevante importanza”.
“Questo è uno spazio neutro a disposizione delle famiglie del Valdarno e dei servizi, un luogo dove ritrovare un rapporto costruttivo tra genitore e figlio – ha spiegato Lia Vasarri, responsabile Politiche Sociali del Comune di Montevarchi – Vi sono a volte delle situazioni conflittuali molto complesse tra genitori in presenza di minori, questo è uno spazio dove si cerca di ricostruire la responsabilità genitoriale per educare al meglio i propri figli. Il genitore che non vive insieme al bambino o alla bambina ha diritto di visita ma non sempre è possibile lasciarli soli, per questo c’è un impianto di registrazione a circuito chiuso e uno specchio unidirezionale”.