Dopo una lunga chiusura dovuta all’emergenza sanitaria, torna ad aprire le sue porte al pubblico il “Mine”, il museo nel vecchio borgo di Castelnuovo dei Sabbioni. La ripartenza è coincisa con la giornata di ieri, mercoledì 1 luglio, seguendo quelle che sono le normative ufficializzate negli ultimi decreti legge e nelle ordinanze della Regione Toscana.
Nello specifico sarà possibile accedere al Museo dal martedì al venerdì, solo al mattino, dalle ore 10 alle 13 mentre sabato e domenica oltre all’apertura mattiniera con il medesimo orario si aggiunge anche quella pomeridiana dalle ore 15 fino alle ore 18. L’ingresso all’esposizione permanente, fatta eccezione per i disabili, avverrà attraverso la scala esterna e la terrazza per favorire la logistica.
Come previsto, i visitatori dovranno ovviamente rispettare tutte le normative vigenti, ovvero controllare la propria temperatura corporea prima di uscire di casa, lavarsi frequentemente le mani con sapone o soluzione disinfettante, indossare la mascherina e gli altri dispositivi di protezione personale individuale come i guanti ed evitare qualsiasi forma di assembramento rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro e seguendo i percorsi indicati all’interno della struttura.
Tra i nuovi appuntamenti in programma al Mine, c’è in agenda quello del prossimo 25 luglio, ore 21, promosso dalla Regione Toscana ovvero “Le notti dell’archeologia”, un’occasione per valorizzare la conoscenza della presenza etrusca nel territorio del Valdarno. Il titolo della manifestazione è “I misteri dell’Atlantide del Chianti: il sito della Pietraia”, obbligatoria la prenotazione. Per informazioni su orari di apertura ed eventi è possibile rivolgersi al numero 0553985046 e all’indirizzo mail info@minecavriglia.it.