Compie quest’oggi quattro anni il Manifesto della Comunicazione non ostile, documento creato dall’associazione Parole O_stili di Trieste che promuove la comunicazione non ostile e una serie di principi a favore dell’uso consapevole delle parole, quindi senza ricorrere alla violenza verbale, sia offline che soprattutto online sui canali social. Il Manifesto, che racchiude 10 principi base individuati grazie al lavoro lavoro di oltre 300 tra professionisti ed esperti della comunicazione, è stato lanciato nel 2017 e il Comune di Figline e Incisa vi ha aderito l’anno seguente.
In occasione di questa particolare ricorrenza, l’amministrazione comunale ha voluto organizzare dei festeggiamenti virtuali, pubblicando già da questa mattina un video tematico realizzato dal Servizio Cultura e Marketing territoriale, che ha declinato in chiave locale i 10 principi del Manifesto. Il video sarà pubblicato con l’hashtag ufficiale #ancheIoManifesto, che potrà essere utilizzato da chiunque vorrà condividerlo oppure dedicare un pensiero social all’iniziativa. Inoltre, in entrambe le biblioteche comunali di Figline e Incisa, aperte in zona arancione solo su prenotazione, saranno allestiti due scaffali tematici, con libri già disponibili per il prestito, consigliati da Parole O_stili e adatti a tutte le età (oltre alla lista dei volumi pubblicati sul sito https://paroleostili.it/i-libri-di-parole-o_stili/ , sarà disponibile anche il libro “Scusi per la pianta”, di cui è possibile leggere i dettagli qui: https://www.utetlibri.it/libri/scusi-per-la-pianta/).
“Siamo molto felici di aderire a questa giornata di festa online – commenta la sindaca Mugnai -, perché ci dà l’occasione di focalizzare l’attenzione su uno dei temi che ci sta particolarmente a cuore, la comunicazione non violenta. Un tema sul quale abbiamo investito negli anni passati, promuovendo percorsi di sensibilizzazione nelle scuole e attraverso incontri pubblici, e sul quale continueremo ad investire, nell’ambito di eventi, pubblici e a larga partecipazione, sul digitale, appena la situazione epidemiologica ce lo permetterà. Oltre ad invitare tutti a partecipare all’iniziativa online, e a prendere in prestito i libri messi a disposizione in biblioteca, invito anche a prestare attenzione alle 10 regole di buon senso contenute nel Manifesto, che è possibile visionare presso entrambi i municipi e che sarà distribuito domani presso lo Sportello FacileFiv di entrambi i municipi e, nelle prossime settimane, presso vari luoghi di aggregazione del territorio. Infine, invito aziende, attività e associazioni del territorio a richiederlo, scrivendo a sindaco@comunefiv.it : saremo felici di stamparne una copia anche per loro”.