L’incessante ondata di maltempo delle ultime ore ha generato numerose problematicità su tutto il territorio di Reggello, in particolar modo negli abitati in prossimità dell’alveo del fiume Arno. L’amministrazione comunale fa il punto sulla situazione attuale, illustrando le misure e gli interventi effettuati su indicazione degli uffici del settore Lavori Pubblici per garantire sicurezza e la pubblica incolumità.
Il primo provvedimento riguarda la chiusura della viabilità di via degli Argini. L’accesso all’area industriale dei Piani della Rugginosa sarà possibile solo tramite il cavalcavia del Ricavo “dove, ricordiamo, insistono delle limitazioni di carico e di altezza per i mezzi di circolazione” spiega l’amministrazione comunale reggellese. Hanno fatto seguito la chiusura della strada comunale di San Siro, nel tratto compreso fra le quattro vie e l’innesco con SP 87, e la chiusura di via del Giglio nella frazione di Sant’Ellero.
“È stata una giornata intensa ed ancora non è terminata – le parole del sindaco di Reggello, Piero Giunti – È da questa notte che le squadre del Comune, i volontari di Protezione Civile e la Polizia Municipale in sinergia con la Sala Operativa della Protezione Civile Metropolitana stanno lavorando per risolvere le criticità presenti sul nostro territorio. L’incessante pioggia che da questa notte ancora non è cessata rende la situazione in continua evoluzione: l’amministrazione comunale è presente su tutti i punti, e sta gestendo tutte le criticità che si stanno verificando – rassicura il primo cittadino – Inoltre, sempre in sinergia con la Sala Operativa viene tenuta sotto stretto controllo, nel frattempo, anche la piena dell’Arno nel tratto che coinvolge il nostro territorio del fondovalle. Vorrei ringraziare tutti i volontari della protezione Civili e i dipendenti del Comune di Reggello per quanto stanno facendo, un prezioso lavoro a servizio del territorio e della comunità”.
Intanto sul campo proseguono i lavori dei mezzi della Protezione Civile con il supporto di ditte specializzate incaricate dall’amministrazione comunale, coordinate dai tecnici degli Uffici del Settore LL.PP. Dal municipio reggellese ricordano che per eventuali segnalazioni è possibile chiamare la Sala Provinciale di Protezione Civile 055.7890 (Urgenze), Vigili del Fuoco 1515, Publiacqua 800.314.314, fornitura di Energia elettrica E-distribuzione 803.500. Per ulteriori segnalazioni è inoltre possibile contattare i seguenti numeri: 335.6332665, 338.5266538 e 333.7135770.