Dopo la nottata di intensa pioggia e rovesci, su tutto il territorio valdarnese i tecnici e gli operatori dei diversi comuni sono all’opera per monitorare il livello del fiume Arno e dei torrenti oltre che per ripristinare velocemente i disagi causati dall’acqua in alcune zone.
Partendo da Figline e Incisa, al momento è chiusa per una frana la strada che dalla località L’Entrata porta a Poggio alla Croce. Piccola frana anche a Gaville dove è già in corso un intervento di rimozione dei detriti e quindi è garantita la viabilità. Chiuso invece il sottopasso che da Piazza della Libertà porta a Piazza Caduti di Pian d’Albero, mentre è in corso di valutazione la chiusura del sottopasso di via Fratelli Cervi, sempre a Figline. In alcune zone della città, come in via Arno a Figline, il livello del fiume Arno (criticità 2 con piena massima prevista per le ore 11 di stamani) non permette al sistema fognario di ricevere correttamente le acque e si sono registrati allagamenti. Il sistema di Protezione Civile è operativo dalla giornata di ieri e in queste ore sta contattando chi abita in zone in cui si sono registrati simili problemi di allegamento. Per le segnalazioni è attivo il numero telefonico della Polizia Municipale: 055953025.
A San Giovanni Valdarno gli episodi temporaleschi hanno fatto alzare il livello del fiume, ma la sua portata è tenuta sotto controllo dagli addetti ai lavori della diga di Levane, in contatto diretto con gli uffici sangiovannesi. I tecnici in queste prime ore della mattina stanno proseguendo con i sopralluoghi su tutto il territorio per monitorare torrenti e borri, al momento il sottopasso della Basilica (di competenza del Comune di San Giovanni Valdarno) risulta agibile mentre è stato riscontrato un allagamento contenuto nel sottopasso degli Urbini sul quale al momento si sta intervenendo per renderlo nuovamente agibile e sicuro. Capitolo sottopasso della stazione: già attivati i contatti tra Amministrazione e RFI (Rete Ferroviaria Italiana, ente di competenza per il passaggio) con quest’ultima che si è detta già a conoscenza della situazione e sta intervenendo per risolvere il disagio. Qualora ci fossero ulteriori problemi e criticità da segnalare, i cittadini possono farlo direttamente utilizzando il seguente numero: 0559126237.
Sopralluoghi e controlli anche a Reggello, con le operazioni condotte dai tecnici comunali e dai volontari della Croce Azzurra. Per il momento è stata chiusa al traffico la strada “degli Argini dell’Arno” sia in località Ciliegi che in località Prulli di sotto, oltre alla strada comunale della Castellina nel tratto tra l’intersezione con la strada di Pian di Tegna e località Le Ripe a Montanino. Attualmente è monitorato il livello dell’Arno a San Clemente (zona via Boccaccio) e a Sant’Ellero (via Giannutri). La situazione è per ora sotto controllo, sono già stati fatti rimuovere i veicoli nelle zone a rischio. Interventi anche sulla strada comunale di Borgo a Cascia che tuttavia rimane percorribile. La protezione civile sta inoltre monitorando il deflusso delle acque dalla strada comunale di Pian di Rona, zona Matassino.
A Rignano nel corso della notte è stato attivato il Centro Operativo Comunale per fare fronte alla situazione di piena che nelle ultime ore riguarda il nostro territorio. Si stanno effettuando controlli sul fiume e della situazione in generale con in corso l’allerta arancio per il reticolo minore. Nella notte sono state chiuse via di Moriano, intersezione SP 89 e Lago dei Pioppi, e via degli Orti Sociali. Sulle altre arterie si sono verificate situazioni che sono già state attenzionate e sono in corso di ripristino e/o già ripristinate dalle squadre di operai e dalle Associazioni di Volontariato. Per informazioni, segnalazioni ed emergenze, oltre ai canonici numeri 112 e 118, i cittadini possono rivolgersi allo 0558368888.