Dopo tanta attesa, il centro vaccinale di Loro Ciuffenna è finalmente operativo. Sono iniziate nel pomeriggio di oggi le somministrazioni AstraZeneca (proseguendo anche domani), all’interno dell’auditorium comunale. “Una giornata importante perché, se vogliamo uscire da questa pandemia, dobbiamo farlo con i vaccini – ha commentato il primo cittadino di Loro Ciuffenna – Quando ci è stato chiesto di mettere a disposizione un locale come punto vaccinale, noi abbiamo messo il nostro auditorium che è uno dei salotti buoni della cittadina. Più che una disponibilità come amministrazione comunale, è un dono che la comunità lorese ha voluto fare per tutte quelle persone che ne usufruiranno in quanto punto vaccinale”.
Dopo gli appuntamenti previsti per oggi e domani, nel fine settimana saranno programmati i prossimi giorni di apertura in base alla disponibilità dei vaccini. Un potenziale importante quello del punto vaccinale che si aggiunge a quello già attivo su Montevarchi, come illustra il dottor Fernando Cantoro, responsabile delle cure primarie Zona Distretto Valdarno dell’Asl Toscana Sud Est. “Il nuovo centro vaccinale ha una potenzialità di circa 250-300 vaccini giornalieri, cioè quasi duemila a settimana considerando mattina e sera. Per il momento siamo a vaccinare solo il pomeriggio in attesa appunto che ci sia la disponibilità per vaccinare anche la mattina e raggiungere quindi il pieno regime». «Intanto – prosegue il dottor Cantoro – manteniamo l’attività vaccinale anche sul centro di Montevarchi che ha una potenzialità di un centinaio di vaccini al giorno, dunque 6-700 a settimana”.
All’interno del centro vaccinale l’organizzazione risulta precisa e puntuale, un vero e proprio percorso suddiviso in più step durante i quali i cittadini è sempre seguito da personale medico e infermieristico, dall’entrata nell’auditorium fino all’uscita. “La struttura si presta molto bene – spiega la dottoressa Laura Gambassi, direttrice infermieristica della Zona Distretto Valdarno – Si accede attraverso una pedana coperta, poi le persone trovano il personale oss che si occupa dell’accoglienza e dell’accettazione. Presentata la documentazione, abbiamo predisposto una sala di attesa prima di passare da uno dei due box dove i medici fanno l’anamnesi e danno il consenso alla vaccinazione. Quindi si procede al box della somministrazione dove il vaccino viene effettuato dal personale infermieristico che poi accompagna la persona nella sala post vaccinazione dove, trascorsi i previsti minuti di osservazione, si conclude con l’uscita il percorso vaccinale”.