Si spaccia per un finanziere, minacciando controlli e sanzioni ai danni di un’attività. L’episodio è accaduto a Montevarchi dove a seguito di una lite scoppiata per futili motivi un commerciante si è ritrovato a subire le angherie di un falso militare in servizio per le fiamme gialle.
Il titolare ha segnalato l’episodio ai veri agenti della Guardia di Finanza di San Giovanni Valdarno che, incrociando le testimonianze delle persone presenti, le immagini delle telecamere e i dati di alcune banche dati a disposizione del corpo, sono riusciti a ricostruire e dunque confermare la vicenda denunciata dal commerciante. Nel corso della lite, addirittura, il soggetto avrebbe esibito anche un lampeggiante blu come quelli in dotazione alle forze dell’ordine.
L’uomo è stato così segnalato alla Procura di Arezzo e dovrà rispondere così di vari reati tra cui minacce ed esercizio arbitrario delle proprie ragioni mediante violenza sulle cose, per quanto attiene alla lite, assieme di usurpazione di funzioni pubbliche e possesso di segni distintivi contraffatti per ostentazione di falsa appartenenza al corpo.
Nell’occasione la Guardia di Finanza ricorda ai cittadini di segnalare episodi analoghi al reparto più vicino o al numero di pubblica utilità del 117. I finanzieri sono sempre muniti di tessera personale di riconoscimento, completa di foto e numero di matricola, da esibire durante i controlli.