Ha il volto di Federica Stufi la raccolta fondi “Io sto con i lavoratori Bekaert”, iniziativa promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con Arci, Mcl e organizzazioni sindacali per sostenere i 318 lavoratori dello stabilimento di via Petrarca.
Questa mattina la pallavolista figlinese, alla sua decima stagione in Serie A1 da professionista, ha ritirato il premio “Eccellenze dello sport” a riconoscimento di una lunga carriera di successo che quest’anno la vedrà protagonista con la maglia della Agil Novara. Proprio in occasione della cerimonia di premiazione nella sede del Municipio di Figline, la Stufi è diventa testimonial della raccolta fondi destinata all’allestimento di eventi per mantenere alta l’attenzione sul caso Beakert.
Giovedì 19 e venerdì 20 giugno l’Amministrazione comunale ha invitato un rappresentante dei lavoratori ad aprire i concerti serali del Bada Ki C’è Festival (piazza Ficino, ore 21.30) con un breve intervento che servirà a sensibilizzare sulle prossime iniziative da intraprendere. Nei gazebo presenti al festival (e nei giorni successivi presso il municipio) saranno a disposizione gadget ad offerta libera: oltre alle spillette “Io sto con i lavoratori Bekaert”, ci saranno le magliette con la vignetta che Mauro Biani, illustratore del quotidiano Il Manifesto, ha realizzato appositamente per appoggiare la causa dei lavoratori valdarnesi. La seconda iniziativa coinvolge invece i Circoli Arci del Valdarno e il Circolo Mcl Ponterosso di Figline nel weekend di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 luglio: anche in questo caso una parte del ricavato proveniente alle attività dei Circoli (una qualsiasi consumazione al bancone e/o una cena) servirà a sostenere i lavoratori.
“La vicenda Bekaert continua ad essere molto preoccupante – ha spiegato la sindaca Mugnai -. L’incontro di ieri non è andato bene, l’azienda non ha fatto ancora intravedere nessuno spiraglio: nei prossimi incontri dobbiamo sedercii al tavolo della trattativa con condizioni diverse da quelle finora profilate, perché non è ammissibile alcun accordo al ribasso fatto sulla pelle di questi lavoratori. Oltre all’attività istituzionale che prosegue con un fitto calendario di incontri e di sinergie trasversali – ha aggiunto la sindaca Mugnai – come Comune stiamo sostenendo tutte le iniziative dei lavoratori per mantenere alta l’attenzione su un caso che ha sconvolto tutta la comunità: mancano meno di 50 giorni alla chiusura dello stabilimento e dobbiamo fare tutto il possibile per scongiurarlo”.
Tutto il ricavato raccolto dall’iniziativa “Io sto con i lavoratori Bekaert” sarà devoluto al Cral (Circolo Ricreativo Aziendale Lavoratori) dello stabilimento di Figline.