“Siamo a luglio e ancora non sono state espletate le procedure di gara per l’affidamento del servizio di manutenzione del verde pubblico”. A riportarlo sono i rappresentanti del Partito Democratico di Montevarchi, che muovono critiche sulla gestione del decoro e sul taglio dell’erba infestante.
Nell’ultima seduta di consiglio comunale il PD ha presentato un’interrogazione dove si chiedono spiegazioni su quando partiranno gli interventi di sfalcio del verde lungo le strade. Nel documento si legge come, a seguito delle segnalazioni ricevute dai cittadini, ormai l’erba ai lati delle strade secondarie ed extraurbane “sta diventando un problema per la nostra comunità, considerato che tale situazione riduce la carreggiata e la visibilità dei margini, aumentando il pericolo di incidenti e investimenti di animali, che attraversano la strada all’improvviso”.
“Che questa amministrazione si sia dimostrata incapace di programmare è ormai evidente dall’ assenza da anni del piano regolatore, ma questo evidenzia in modo imbarazzante la mancanza di capacità di programmare un servizio essenziale per i cittadini che ne subiscono direttamente le conseguenze” commentano la segretaria del PD Montevarchi Sara Brogi e i consiglieri Elisa Bertini, Letizia Baldetti, Samuele Cuzzoni e Luciano Rossetti.
“Affrontare la stagione estiva in queste condizioni di disagio e degrado incide pesantemente sul benessere e sulla salute dei cittadini, sul decoro, sulla prevenzione ambientale e anche sulle attività commerciali e turistico ricettive. Vediamo questa amministrazione tagliare nastri di continuo – concludono i rappresentanti del PD montevarchino – ma intanto si trascura decoro e pulizia della nostra città, creando disagi a cittadine e cittadini, come dimostrano le segnalazioni che ci hanno portato a fare un’interrogazione sul tema in consiglio comunale”.