“Siete stati più bravi di me”. Ha accettato sportivamente la ‘sconfitta’ un ricettatore di 32 anni di origine straniera, individuato e denunciato dai militari del commissariato di Polizia di Montevarchi per il furto di un portafogli avvenuto all’ospedale della Gruccia.
I fatti risalgono al marzo del 2022: vittima dell’episodio un degente del reparto dialisi del presidio ospedaliero valdarnese che si è visto sottrarre appunto il portafogli con contanti e varie carte bancarie. Nel frattempo, prima di riuscire a bloccarle, l’autore del furto è riuscito a compiere alcune operazioni come il prelievo di oltre 600 euro in contanti dal conto della vittima e l’acquisto di uno smartphone di ultima generazione dal costo di circa 1200 euro.
Dopo la ricezione della denuncia, la Sezione Anticrimine del Commissariato di Montevarchi ha dato il via a una complessa ed articolata attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Arezzo. Grazie alla visione di immagini, la consultazione di tabulati telefonici e report movimenti bancari, gli operatori del Commissariato sono riusciti a risalire e deferire alla Procura della Repubblica di Arezzo un trentaduenne dell’est Europa gravato da innumerevoli precedenti penali. Nel corso della perquisizione domiciliare effettuata a Perugia, è stato rinvenuto sia il telefono cellulare acquistato con le carte rubate nonché altri elementi probatori che lasciavano pochi dubbi sulle responsabilità dell’uomo che, vistosi smascherato, ha ammesso le sue responsabilità e, stringendo la mano ai poliziotti, ha dichiarato: “Questa volta ho perso io, siete stati più bravi di me”.