Proseguono senza sosta a Levane gli interventi di messa in sicurezza e di bonifica dell’area dello stabilimento di Valentino. È un’immagine desolante quella che si presenta davanti agli occhi dopo l’incendio di stanotte: un complesso completamente distrutto nella sua parte posteriore.
Un episodio che poteva avere conseguenze ancora più gravi: l’immediato intervento da parte dei vigili del fuoco di Montevarchi ha scongiurato la propagazione delle fiamme anche negli stabilimenti vicini, imprese specializzate in galvanizzazione e pulimentatura metalli. Le operazioni di spegnimento di questa notte data la loro complessità hanno richiesto la mobilitazione di 16 mezzi e 44 uomini.
Il peggio è stato scongiurato, ma ancora le pompe dei vigili del fuoco sono attive per spegnere alcuni piccoli focolai al suolo sparsi, rimasti coperti dalle lamiere bruciate e rimaste accartocciate su se stesse. L’intera area è stata posta sotto sequestro, le indagini chiariranno la causa del fuoco, ma ancora è presto per poter avanzare ipotesi in merito. Quel che è certo il grave danno per un’azienda che conta 160 lavoratori, adesso c’è da pensare anche a loro.