Sarebbero circa 40 gli ettari di bosco che sarebbero stati bruciati dall’incendio divampato nel primo pomeriggio di oggi a Massanera, località montana nel territorio di Reggello. Un dato terribile quello fornito dal più recente aggiornamento fornito dal personale dell’antincendio boschivo attivi sul posto.
La situazione però sembra in lento miglioramento: al momento sono trenta le squadre di volontari e dell’intero sistema Aib regionali presenti a Reggello e che stanno lavorando allo spegnimento con attrezzi manuali, come ad esempio la Vab Calenzano che ha realizzato una linea d’acqua per il rifornimento dei mezzi. Si cerca di spegnere l’incendio anche dall’alto, proseguono infatti gli sganci di un Canadair e di un Fire Boss (che si stanno rifornendo all’invaso di Bilancino) e di quattro elicotteri.
Le fiamme hanno interessato una zona particolarmente impervia del fianco della montagna, raggiungibile solo a piedi e non direttamente con i mezzi Aib, inoltre ad allargare il fronte di fiamma nel corso di queste ore ci ha pensato il vento, indicato fin dall’attivazione delle operazioni di spegnimento come una ulteriore complicazione per l’intervento.