Pare essere sotto controllo la situazione dell’incendio divampato a Massanera, località nel Comune di Reggello. A fornire un ultimo aggiornamento sulle operazioni di spegnimento è il sindaco Piero Giunti: le squadre dell’antincendio boschivo si stanno organizzando per affrontare le prossime ore e portare avanti la bonifica e il monitoraggio notturno dell’area. Un’ulteriore valutazione è prevista domani mattina presto.
“Oggi è stata una giornata tremenda per Reggello – le parole del primo cittadino – Il vasto incendio di questo pomeriggio ha rappresentato una profonda ferita per la nostra montagna reggellese. È stato necessario l’intervento di 2 Canadair, 5 Elicotteri e molte squadre di volontari a terra arrivati dai comuni vicini che insieme alla nostra Protezione Civile della Croce Azzurra di Reggello, dalle 14 di questo pomeriggio si sono adoperati per domare e contenere l’incendio”.
La situazione ad ora, prosegue Giunti, ha visto i due Canadair e i cinque elicotteri fare “gli ultimi passaggi e stanno rientrando in vista della notte. La situazione sembra migliorata anche se nella gola di ‘Poggio alle Polpette’ c’è ancora fumo e il fuoco sembra ancora attivo. Da adesso fino alle 6 di domani mattina sono già organizzate molte squadre di volontari a terra per la bonifica sperando che il fuoco non riprenda. Poi domani mattina alle 6 vediamo come è la situazione. Dalle prime stime risulta circa 50 ettari di foresta bruciata. Ringrazio la Protezione Civile Regionale e dell’Unione dei Comuni per il prezioso lavoro di coordinamento svolto”.