È stata inaugurata questa mattina la 45esima della Rassegna dell’Olio Extravergine di Oliva di Reggello in piazza Aldo Moro. Da oggi fino a domenica 4 novembre è possibile visitare gli stand degli olivocoltori, assaggiare l’uovo nuovo e tante altre prelibatezze tutte toscane.
“La produzione è ottima, purtroppo il vento di questa settimana ha compromesso parte del raccolto, ma tutti i produttori sono concordi nel ritenere l’annata soddisfacente sia dal punto di vista della qualità che della quantità delle olive” ha dichiarato Giacomo Banchetti, assessore alle attività economiche e produttive e all’agricoltura del Comune.
Tante le iniziative organizzate per questa edizione: venerdì 3 alle ore 21 nella Chiesa di San Jacopo è in programma la visita guidata a cura della storica dell’arte Lucia Bencistà. Sabato è imperdibile l’escursione gratuita con e-bike, la bicicletta assistita, fra le colline e i frantoi storici del territorio, con partenza alle ore 09:30 da piazza Aldo Moro, per proseguire alle ore 18 alla Pieve di San Pietro con lo spettacolo teatrale “Oltre la notte”, organizzato dal Gruppo della Pieve in occasione del centenario della Grande Guerra. Sempre sabato alle ore 21 al Teatro Excelsior ci sarà il concerto del Maggio Musicale Fiorentino. Domenica “Tour dell’Olio”: visite ai frantoi, al Museo Masaccio e alla Fondazione Dante Arte con bus navetta; per l’intera giornata iil mercatino de “I Nostrali” con prodotti biologici e di artigiano a cura dell’Associazione Terra Libera Tutti.
“E’ essenziale valorizzare il prodotto principe del nostro Comune, sono tanti i produttori che hanno partecipato a questa Rassegna per promuovere il territorio e far conoscere quanto impegno e dedizione c’è dietro a una bottiglia di olio. Reggello si dimostra sempre più Città dell’Olio anche a livello europeo, questa festa è, infatti, una delle più longeve.” ha concluso l’assessore Banchetti.