Il Serristori di Figline torna ad essere nuovamente un ospedale Covid. Ad annunciarlo è l’Asl Toscana Centro, che spiega come per far fronte a questa quarta ondata pandemica è stata prevista l’apertura di due nuovi reparti Covid di Medicina. Il primo ad essere riconvertito per l’accoglienza di pazienti contagiati dal coronavirus sarà pronto già d giovedì 13 gennaio e conterà 10 posti letto, nei prossimi giorni verrà predisposta la riconversione anche del secondo reparto in modo da raggiungere l’obiettivo di raggiungere una disponibilità complessiva di 24 posti letto.
“La decisione è stata presa dalla direzione generale in accordo con quella sanitaria – spiegano dall’Asl – per far fronte alle esigenze del quadro pandemico di questi giorni, attuando, fra l’altro, quanto già annunciato sul piano di espansione di posti letto e sul ricorso a risorse interne della propria rete ospedaliera”.
L’apertura dei 24 posti letto nell’ospedale Serristori avverrà mantenendo aperti tutti i servizi delle specialistica ambulatoriale attualmente in essere: poliambulatorio, dh oncologico, ambulatorio pediatrico (allergologia), consultorio centro donna, cup, ambulatorio ortopedico, fisioterapia, punto prelievi, trasfusionale e centro sangue, dialisi, cardiologia, endoscopia e chirurgia ambulatoriale oculistica.
È sospesa solo l’attività chirurgica di sala in quanto il personale medico e sanitario verrà dirottato sull’ospedale di Santa Maria Annunziata per dare supporto nelle terapie intensive Covid e Utic Covid.