Visita istituzionale a Reggello del prefetto di Firenze Valerio Valenti, che questa mattina ha incontrato giunta e consiglieri comunali, rappresentanti delle forze dell’ordine e altre personalità del territorio. Accolto dal sindaco Piero Giunti in municipio, l’incontro con il dottor Valenti è stata occasione per confrontarsi su servizi, sicurezza, infrastrutture e sulle principali necessità dei cittadini. Il sindaco Giunti ha così illustrato al prefetto le caratteristiche dell’area reggellese, soffermandosi sulle criticità legate soprattutto alla vastità del territorio comunale e delle sue numerose frazioni.
Dopo l’appuntamento nella sede del palazzo comunale, la delegazione si è spostata a Cascia al Museo di Arte Sacra dove è in corso la mostra “Masaccio e i maestri del Rinascimento a confronto”, ammirando le opere esposte nell’ambito del progetto Terre degli Uffizi 2022. “Questo è uno di quei momenti in cui la forma diventa sostanza, ed avere il prefetto a Reggello, assume un significato e un valore importate – ha dichiarato il sindaco Piero Giunti – Un segnale di attenzione e di vicinanza al nostro comune che rafforza e consolida una buona e proficua collaborazione che c’è sempre stata fra il comune di Reggello e la Prefettura”.
Il primo cittadino ha sottolineato come in questo periodo più che mai “diventa fondamentale fare rete, soprattutto fra le istituzioni al fine di stare vicino ai nostri cittadini e far sentire che le Istituzioni sono dalla loro parte perché i problemi non finiscono con i confini comunali. Le Istituzioni devono collaborare, dialogare e lavorare per mettere al centro la persona. Oggi è anche stata l’occasione per presentare al prefetto Valenti le tante bellezze artistiche, culturali e ambientali del nostro territorio, allo stesso tempo rendere note le criticità che stiamo affrontando e le azioni che l’amministrazione reggellese sta portando avanti con il coinvolgimento della Prefettura di Firenze”.