Sarà un weekend di festeggiamenti per la comunità di Incisa: la sede locale della Croce Rossa compie 90 anni. Sono tante le iniziative in programma per celebrare questo prestigioso anniversario che si svolgeranno a partire dalla mattina di domenica 27 maggio con la torre del Castellano, del Castello del Pegna di Reggello, che aprirà le porte attorno alle 10:30 per accogliere i primi ospiti per il convegno “La storia della Croce Rossa attraverso gli occhi delle sue donne”, inizio previsto alle 11.
Nel pomeriggio, invece, sarà piazza Auzzi a Incisa il cuore dei festeggiamenti, patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e dalla Fondazione Telethon e realizzati in collaborazione con la Pro Loco “Aldo Caselli”, dove dalle 15 alle 20 sono in programma varie iniziative per adulti e bambini. Si inizia con le attività interattive di Primo Soccorso adulti e pediatrico e con le attività di prevenzione, che si terranno nella tenda a cura del Gruppo Giovani (ore 15). Alle 16 arriveranno anche gli alunni delle scuole elementari, mentre alle 16,30 è in programma il saggio di canto delle scuole di musica Schumann e Arci di Figline e Incisa (via XX settembre) e la dimostrazione dei cinofili (in piazza Auzzi). A seguire, doppia esercitazione in piazza: la prima è la mass training rianimazione, un corso di tecniche di rianimazione che si terrà a tempo di musica (ore 17); la seconda è l’esercitazione con i vigili del fuoco (ore 18). Gli eventi in piazza si concluderanno con un aperitivo (ore 19).
Per l’intera giornata, inoltre, è prevista l’apertura della mostra storica della Croce Rossa, nella torre del Castellano e il mercato nelle vie del centro che portano a piazza Auzzi.