“Passano i mesi e continuo ad essere molto preoccupata per la mancanza di medici nel nostro Ospedale che genera gravi ripercussioni sui servizi di Pronto Soccorso”. Lo ha dichiarato il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, che commenta così la carenza di personale all’interno del presidio ospedaliero della Gruccia.
“Una carenza di organico, soprattutto in Emergenza Urgenza che è stata tamponata, secondo quanto stabilito da una delibera regionale, con l’aiuto dei medici di Medicina Interna, Chirurgia Generale e Cardiologia, costringendoli ad un ulteriore carico di lavoro già consistente e fuori del loro specifico settore di competenza” prosegue il primo cittadino che la definisce come “una condizione inaccettabile se si pensa che la Regione ha riconosciuto all’ospedale della Gruccia la classificazione di 1 livello per poi far funzionare il Pronto Soccorso “usando” gli specialisti”.
Chiassai Martini sottolinea come ormai da troppe settimane si attenda l’assunzione di nuovi professionisti tramite la graduatoria del concorso indetto questa estate. “Non si capisce perché non si proceda visto che ci sono diverse richieste dei medici di venire nel nostro Ospedale – aggiunge – Mi chiedo quindi cosa aspettino la Regione e la Asl a sbloccare una situazione drammatica di insufficienza di personale in un momento storico e delicato come questo, soprattutto in cui si devono garantire le risorse necessarie a coprire le spese del personale medico e i bisogni di un bacino di utenza sanitaria che serve oltre 100mila abitanti essendo attrattivo anche per l’area fiorentina”.
“Aspetto che ci siano dichiarazioni chiare sulle risorse destinate al Valdarno per la gestione dell’emergenza e per risolvere le criticità – conclude – investendo sul potenziamento dell’organico, rispetto alle altre realtà e alle altre province della Toscana”.