Corona il sogno europeo il sangiovannese Federico Arno che conquista la cintura di campione di grappling professionistico XFC (Extreme Fighter Champion). Una vittoria quella del valdarnese arrivata lo scorso 23 maggio contro il polacco Andrei Radu battuto a Modena.
Una forte emozione per Arno, rientrato finalmente sul ring dopo i rinvii del match causati dall’emergenza sanitaria. “Quanti sacrifici con questa pandemia – il commento a caldo del neo campione europeo – Ora spero di assaporare il livello superiore, quello internazionale”.
“Conquistare il titolo europeo di grappling è stato un traguardo pazzesco per me e per tutti i miei sostenitori, a partire dai miei allievi che mi avranno seguito da casa, oltre che allo sponsor sempre presente fino ad oggi – prosegue Federico Arno – Il match l’ho preparato con i coach Andrea Gallardini ed Alberto Ceretto, istruttore di brazilian jiujitsu del team Wander Braga. Ho sostenuto sedute di allenamento faticose – commenta il campione – ma il duro lavoro è stato ripagato a pieno.”
Sul suo avversario “non sapevo assolutamente nulla di lui. Nonostante ciò durante il match ho avuto qualche istante a disposizione per studiarlo, capire i suoi errori, quindi batterlo per strangolamento”.