Nel corso della mattinata del 16 febbraio scorso, i carabinieri della compagnia di Figline hanno proceduto all’arresto, per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti, di un uomo 62enne di Figline Valdarno, destinatario di provvedimento di custodia cautelare emesso dal G.I.P del Tribunale di Firenze su richiesta della locale Procura della Repubblica.
L’uomo era già stato arrestato lo scorso agosto, quando fu trovato in possesso di oltre 1,3 chili di sostanze stupefacenti tra hashish, cocaina e marijuana e della somma di 40mila euro in contanti. Dato il quadro dell’episodio, il 62enne era stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora.
Di recente il soggetto era stato sottoposto a un nuovo controllo dopo essere incorso con responsabilità in un grave incidente stradale. Nel corso degli accertamenti l’uomo è stato trovato in possesso di 2 etti di hashish, della somma in contanti di oltre 2mila euro ritenuta provento dell’attività illecita, bilancini e materiale per il confezionamento, cartucce e materiale esplodente.
Per questo è stato proposto per un provvedimento di aggravamento della misura cautelare in essere all’Autorità Giudiziaria, che si è determinata in tal senso visto il perdurare delle attività delittuose. L’uomo, al termine delle procedure di legge, è stato condotto presso la propria abitazione, in regime di arresti domiciliari. “Nel rispetto dei diritti dell’indagato – specificano le forze dell’ordine – lo stesso è da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del procedimento fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile”.