Holding Moda (HModa), controllata di Holding Industriale, società di investimenti in aziende di piccole e medie dimensioni
rappresentative del Made in Italy, ha annunciato con una nota l’acquisizione del 60% di Fustellificio Toscano, azienda con sede a Figline e Incisa Valdarno, realtà specializzata nelle lavorazioni speciali d’alta qualità per i settori della pelletteria e della calzatura, in particolare nella produzione di fustelle e stamperia, fresatura, taglio e lavorazioni ad alta frequenza.
Perfezionata attraverso Gab, capofila del segmento della pelletteria ed entrata in HModa nell’agosto 2021, con questa nuova operazione, “HModa continua ad ampliare le proprie competenze distintive con una nuova realtà rappresentativa dell’eccellenza del Made in Italy, rafforzando anche il proprio posizionamento nella pelletteria e nel segmento delle lavorazioni intermedie”.
Fondata nel 1976 Fustellificio Toscano è un’azienda familiare che ha intrapreso un percorso di innovazione, conservando l’autentico valore della qualità artigianale. Sotto la guida di Leonardo Naldini, attuale amministratore delegato, e figlio del fondatore, Ugo Naldini, la società ha investito in importanti assets, tra cui anche nuovi impianti e tecnologie per incrementare la produttività e diversificare l’offerta. Lo scorso gennaio Fustellificio Toscano nello scorso gennaio ha inaugurato un nuovo stabilimento e centro di ricerca di 4.200 metri quadri a Pian dell’Isola. Fustellificio Toscano opera con un organico di circa 70 addetti e un fatturato 2023 di circa 8 milioni di euro.
“Con Fustellificio Toscano, HModa prosegue il suo percorso di valorizzazione delle migliori realtà rappresentative del Made in Italy, ampliando il suo know-how da mettere al servizio delle più importanti maison del lusso – afferma Claudio Rovere fondatore e presidente di Hind – Nell’ambito del nostro piano strategico, guardiamo con molta attenzione al mondo delle lavorazioni intermedie per una sempre maggiore integrazione della filiera e un’ottimizzazione nei diversi segmenti del settore della moda di fascia alta”.