È prevista per domani, alle ore 10, presso i Giardini Generale Dalla Chiesa di Figline l’inaugurazione dell’Aiuola della Legalità. L’adornamento è stato realizzato dagli operai del Comune di Figline e Incisa in collaborazione con Libera Valdarno – Presidio Giovanni Spampinato a seguito di un progetto di sensibilizzazione contro le mafie che ha coinvolto anche le scuole della città.
Si tratta di un’area verde sulla quale è stato ricreato, insieme ai ragazzi dell’associazione Lettera 8, un vialetto alberato su cui campeggiano i nomi di chi si è battuto contro le mafie, insieme ad una targa con un messaggio di pace, scelto da Libera tra quelli scritti e appesi nella stessa area durante l’edizione 2017 di Autumnia, quando l’Aiuola della Legalità era installata temporaneamente in piazza Marsilio Ficino.
Il messaggio scelto è “Io sono contro la mafia! Perché mi piace la gentilezza” scritto da M.S., un bambino presente alla manifestazione che il Comune, attraverso un appello sui social istituzionali, ha provato a rintracciare (ma di cui non si conosce ancora l’identità).
All’inaugurazione saranno presenti alcune classi delle scuole primarie del territorio, la sindaca Giulia Mugnai, l’assessore Lorenzo Tilli e don Andrea Bigalli, coordinatore regionale di Libera.