Sono ufficialmente iniziati i lavori di restauro del Tabernacolo del Crocifisso, l’edicola votiva storica dell’antico borgo di Castelfranco di Sopra. Il monumento si trova su un vecchio tratto della Cassia Vetus, oggi piazzetta del Crocifisso, e risale ad un epoca antecedente al XVI secolo, come dimostrano alcune carte cinquecentesche dei Capitani di Parte Guelfa in cui il manufatto è rappresentato.
Dopo aver ottenuto il nulla osta dalla Sovrintendenza delle Belle Arti e Paesaggio delle province di Siena, Arezzo e Grosseto, approvato il progetto di restauro ed individuato le ditte esecutrici dei lavori, l’Amministrazione Comunale di Castelfranco Piandisco’ ha dato il via all’apertura dei cantieri.
L’intervento – per un costo complessivo di circa 30mila euro – sarà suddiviso in diverse fasi: la prima prevede un consolidamento degli affreschi ospitati all’interno del Tabernacolo, una seconda comprendente i lavori di restauro delle strutture murarie, intonaci e coperture e per ultimo si procederà al restauro degli affreschi interni alla preziosa edicola votiva mediante interventi di recupero pittorico e di ripristino delle parti documentabili.