Proseguono a Figline e Incisa i rilievi propedeutici alla redazione del Piano Operativo, cioè lo strumento di pianificazione urbanistica che detta le regole d’uso del territorio comunale. È così in corso la schedatura degli edifici esistenti della città, che consente di raccogliere dati aggiornati sugli usi e sulle caratteristiche del patrimonio edilizio oltre che foto sull’aspetto esteriore e sulle sistemazioni esterne degli edifici.
Le foto di ogni struttura sono, dunque, scattate esclusivamente alle facciate, ai manufatti e agli spazi aperti di pertinenza e non all’interno di immobili. Il rilievo, come rende noto l’Amministrazione, viene condotto da personale esterno incaricato dal Comune e munito di cartellino di riconoscimento, in particolare dagli architetti Alessandro Bolis, Sara Cipriani e Laura Grassi.
Il personale incaricato non è autorizzato a svolgere sopralluoghi per verificare la regolarità urbanistica ed edilizia degli edifici. Una corretta schedatura dell’edificio consentirà la definizione di un’appropriata categoria d’intervento nella stesura del Piano Operativo, per questo motivo è richiesta la massima collaborazione a tutti i cittadini. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Facile FIV (055.91251), all’ Ufficio Pianificazione Urbanistica (geom. Anna Di Maso: 055.9125449) o alla Polizia Municipale (055.953025).