Supera i 13mila euro la raccolta fondi promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno a favore della Protezione civile territoriale. Un significativo esempio della generosità proveniente dal territorio, assieme al materiale e dispositivi di sicurezza (gel igienizzanti, mascherine, guanti) donati nel corso di queste settimane numerose aziende, associazioni del territorio e privati.
L’obiettivo della raccolta (attualmente arrivata a quota 13.460 euro) è quello di sostenere le attività delle associazioni Gaib, Prociv, Croce Azzurra di Figline, Croce Rossa di Incisa e Misericordia di Figline, impegnate in prima linea nella gestione dell’emergenza sanitaria in corso, oltre che finanziare l’acquisto di beni di prima necessità per anziani soli, persone con disabilità, persone poste in isolamento dall’Azienda Sanitaria o altri soggetti in difficoltà e senza sostegno familiare sul territorio (tutte persone che usufruiscono del servizio promosso dal Comune, attivo 7 giorni su 7 dalle ore 9 alle 18, al numero 055 9125800).
“Il nostro territorio ha mostrato da sempre grande generosità e continua a confermare, anche durante questa emergenza sanitaria, la sua natura solidale. Ci tengo quindi – commenta il sindaco di Figline e Incisa, Giulia Mugnai – a ringraziare uno ad uno tutti coloro che hanno voluto sostenere il proprio territorio con una donazione versando, ciascuno secondo le proprie disponibilità, una cifra che destineremo integralmente alle associazioni locali di Protezione civile e del 118”.
“Tra i donatori – precisa il primo cittadino – voglio citare anche tutte le associazioni che hanno voluto cedere parte delle risorse a loro disposizione o che si sono ‘auto-tassate’ per sostenere questa raccolta fondi. Mi riferisco in particolar modo ad Anpi, Auser, ASD Basket Don Bosco, ASD Valdarninsieme, Associazione culturale Fotoincontro, centro sociale Il Giardino, Circolo fotografico Arno, Civiltà contadina di Gaville, Gli Amici del Valdarno, Soci Coop di Figline e Spi Cgil Figline. Quanto ai privati, oltre a tutti i consiglieri comunali, agli assessori e ai dipendenti comunali che hanno voluto dare una mano, vorrei rivolgere un ringraziamento speciale alla famiglia e agli amici dell’allenatore Maurizio Sarri, che dopo averci consegnato 4000 mascherine hanno effettuato anche una generosa donazione da destinare alla Protezione civile”.
È ancora possibile dare il proprio contributo, versando al Comune di Figline e Incisa Valdarno (IBAN IT 58 T 03069 05465 100000046016), inserendo come causale “Un aiuto per la Protezione Civile”.