Nuova ordinanza da parte del sindaco di Figline e Incisa, Giulia Mugnai, che rafforza ulteriormente le misure precauzionali per evitare contagi di Covid-19 sul territorio comunale. In particolare il primo cittadino ha predisposto la chiusura di quei luoghi dove nei giorni scorsi si sono registrate eccessive presenze di persone e assembramenti, cioè i giardini pubblici e i cimiteri (compreso il cimitero monumentale della Misericordia di Figline).
L’ordinanza avrà validità fino al 25 marzo, ma verranno comunque garantiti i servizi di trasporto, sepoltura e tumulazione così come sarà possibile porgere l’ultimo saluto al defunto, ma solo per i parenti più stretti (fino a un massimo di 6 persone). Fino al 25 marzo resterà chiuso anche il centro Aquilone, che eroga servizi socio assistenziali per disabili gravi e che in questo momento può rappresentare un luogo di assembramento e di diffusione del coronavirus, considerata l’impossibilità per operatori e utenti di mantenere la distanza minima di sicurezza.
Infine, per andare incontro alle esigenze dei cittadini e per consentire loro di rispettare l’obbligo di rimanere in casa e di uscire solo per necessità e urgenze, Mugnai ha disposto la sospensione temporanea (fino al 25 marzo) dei divieti di sosta per esigenze di pulizia stradale e la sospensione del pagamento della sosta sulle strisce blu. Sarà comunque garantita la pulizia stradale.