Si è concluso il Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) che ha coinvolto gli studenti dei Licei Giovanni Da San Giovanni con l’educativa di strada FareNight, gestita dalla cooperativa sociale Coop21. Un percorso articolato iniziato a marzo 2022, dove formazione e protagonismo giovanile nella propria comunità sono state le parole chiave per rappresentare al meglio la figura professionale dell’educatore di strada.
“L’amministrazione comunale investe sul progetto di educativa di strada da molti anni con risorse proprie – ha detto l’educatore del Comune di Terranuova Bracciolini, Cesare Menchi – e questa è una politica giovanile molto strategica in quanto permette di stare vicino e a contatto con i giovani e di supportarli. Mandare gli operatori di strada – figure professionali appositamente formate – nei luoghi informali dove i giovani si ritrovano – diventa determinante come forma di sostegno verso ragazzi che vivono in un’età che va particolarmente attenzionata come l’adolescenza”.
La parte di formazione, avvenuta nel periodo primaverile, si è concentrata sul ruolo, sulle metodologie e sugli strumenti dell’educatore di strada, nonché sui comportamenti a rischio che possono essere adottati dal target giovanile (con un focus particolare su alcol, sostanze psicoattive e sessualità). La formazione è terminata con gli incontri e le interviste ad attori chiave con cui FareNight si interfaccia nella progettazione dei propri interventi: l’educatrice professionale del SerD Valdarno e i gestori delle discoteche Nirvana e Fitzcarraldo. Nel mese di maggio si è avviata la parte operativa del PCTO. Le educatrici di strada hanno creato due sottogruppi, che si sono dedicati a due progettazioni differenti: il “Gruppo Giorno” e il “Gruppo Notte”.
L’obiettivo del Gruppo giorno, denominato “Terranuova express”, è stato quello di progettare e realizzare a Terranuova Bracciolini, con il supporto delle educatrici di strada, un evento rivolto ad adolescenti e giovani della propria comunità. È nato così, “Terranuova express”, una caccia al tesoro ispirata al programma televisivo Pechino Express, rivolta a squadre di ragazzi dai 14 anni in su che, attraverso una serie tappe con relative prove da superare alla scoperta di Terranuova Bracciolini, avevano come obiettivo quello di arrivare al traguardo finale.
L’evento ha previsto, tra organizzatori e partecipanti alla caccia al tesoro, una quarantina di ragazzi proveniente dall’intero Valdarno. I ragazzi del gruppo notte si sono invece dedicati alla realizzazione di un’agenda scolastica personalizzata per l’anno scolastico 2022-2023, con all’interno notizie, curiosità, informazioni rispetto al mondo del divertimento notturno selezionate ed elaborate dai ragazzi. Tra i contenuti inseriti nell’agenda ci sono interviste ai gestori dei locali Fitzcarraldo e Nirvana; informazioni su alcol, sostanze e comportamenti a rischio; informazioni sulle professioni del mondo della notte.