Eliminazione delle barriere architettoniche attraverso l’immediata adozione del P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche). È questa la mozione che il capogruppo del Movimento 5 Stelle di San Giovanni Valdarno, Tommaso Pierazzi, presenterà nel corso della prossima seduta di Consiglio comunale.
“Le barriere architettoniche negli spazi urbani e negli edifici pubblici costituiscono un problema di rilevanza sociale non indifferente con ricadute negative in termini di inclusione sociale, lavorativa e economica – commenta Pierazzi – Gli strumenti in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità ci sono. Si tratta dei Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A)”.
“Nel luglio 2017 fu approvata all’unanimità la mia mozione – prosegue Pierazzi – che impegnava la Giunta Viligiardi a risistemare buche e dislivelli, la segnaletica stradale e l’eliminazione delle barriere architettoniche. A distanza di due anni troviamo l’ultimo punto indicato in quella mozione nella situazione identica a quel giorno di luglio. Oggi più che mai c’è bisogno di maggior attenzione a queste tematiche. In questo contesto storico va di moda la parola “discontinuità”, ebbene è quello che noi chiediamo a questa Giunta e cioè discontinuità nel nascondersi dietro al fallimento di chi ha governato per più di cinquant’anni san Giovanni Valdarno indebitandolo al limite del dissesto, lasciando irrisolte problematiche banali nella soluzione ma insormontabili per chi ha un grave handicap personale”.