Nel corso del tour della campagna elettorale, l’onorevole Walter Rizzetto (Fratelli d’Italia) ha fatto tappa stamattina a Figline dove ha tenuto una conferenza stampa di fronte ai cancelli dello stabilimento Bekaert insieme a Valentina Trambusti, candidata capolista di FdI al Consiglio regionale, Enrico Venturi (responsabile locale di FdI) e Claudio Gemelli (coordinatore provinciale FdI).
Rizzetto nel suo intervento ha espresso solidarietà ai lavoratori dello stabilimento, una vertenza che ha seguito da vicino come membro della Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati, sottolineando come “al netto delle bandiere politiche, serve che i lavoratori continuino a lavorare qui”. C’è dunque un richiamo a un maggior impegno delle istituzioni da parte dell’onorevole. “L’azienda, come molte altre, va a delocalizzare in altre zone all’interno dell’ Europa stessa – ha dichiarato Rizzetto – laddove c’è un mercato più vantaggioso e delle tasse sicuramente più basse, invece che cercare di internazionalizzare il lavoro”.
“Questo è un un vero problema sul tema dell’occupazione – prosegue – serve una risoluzione sia a livello europeo che di Governo centrale. Per quanto riguarda Fratelli d’Italia l’azienda e i lavoratori devono restare qui, al netto della Cassa integrazione che è stata prorogata di qualche mese fino al 2021”. Dello stesso avviso anche Valentina Trambusti che ha ribadito come sia doveroso, parlando di reindustrializzazione del sito valdarnese e di occupazione dei suoi lavoratori “non arretrare neanche di un passo. I dipendenti devono rimanere all’interno della ex Bekaert e deve ripartire tutto l’indotto. Come candidata il mio impegno sarà questo, portare sul tavolo della Regione, auspicandone un cambio di governo, e successivamente su quello del Mise questa vertenza affinché non si ceda su quello che è l’obiettivo: la riconversione del presidio industriale e la rioccupazione di tutti i suoi lavoratori”.